Nelle prime interviste del neo ministro all’istruzione Bianchi è stato subito sottolineato che le decisioni in merito all’esame di stato finale saranno prese il più rapidamente possibile.
È necessario che questa decisione però avvenga attraverso il dialogo anche con la componente studentesca e non calata dall’alto.

Al termine di un inchiesta studentesca a cui hanno partecipato più di 7000 studenti e studentesse, l’88% ha affermato che preferirebbe un esame finale solo orale piuttosto che con le prove scritte. È molto significativo inoltre che l’84% vorrebbe la reintroduzione della tesina multidisciplinare, considerato dagli studenti come una dei pochi momenti di elaborazione soggettivi.
Riguardo i criteri di accesso agli esami di stato :
il 77% ritiene che i PCTO non debbano essere considerati e il 90% ritiene che nemmeno le INVALSI siano un criterio legittimo per accedere alla maturità.
Inoltre il 55% degli studenti e delle studentesse ritiene di essere indietro con il programma scolastico e 6 studenti su 10 affermano di aver avuto difficoltà con la didattica a distanza.

Le statistiche di Ipsos per Save the Children e dell’ordine degli psicologi in collaborazione con lo stesso ministero dell’istruzione hanno dimostrato ampiamente l’incidenza negativa di questi mesi di Didattica a Distanza sulla salute (mentale soprattutto) degli studenti e delle studentesse, considerando inoltre l’attuale fase in cui i docenti in tutto il paese stanno utilizzando i momenti in presenza per inseguire valutazioni mancanti e programmi didattici arretrati piuttosto che garantire una fase di recupero, ci sembra inaccettabile pensare che ancora una volta alle incertezze sulla maturità si risponda con l’ennesima riforma contingenziale dell’esame, che con ogni probabilità verrà modificata ancora e ancora, calata dall’alto, senza considerare le necessità degli studenti e delle studentesse.
Pretendiamo un incontro con il nuovo ministro Bianchi sul futuro della scuola.

INCHIESTA MATURITA’ 7MILA STUDENTI PRENDONO PAROLA SUGLI ESAMI DI STATO

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